Gentili colleghe e colleghi,

l’Ordine in collaborazione con Design Lab sta programmando per il prossimo anno un corso denominato 

American Architecture and Urbanism: Case study: New York

Si articolerà in 8/10 lezioni di 2 ore circa ciascuna che saranno tenute in inglese e pertanto è richiesta una conoscenza della lingua a livello B2.

Obiettivo generale del corso è quello di fornire una conoscenza generale della storia dell’architettura e dell’urbanistica degli Stati Uniti insieme ad un primo approccio agli aspetti tecnici e costruttivi che caratterizzano l’esperienza americana.

Il corso sarà in presenza ma stiamo valutando la possibilità che possa essere erogato anche online sebbene l’interazione con il docente e alcune previste verifiche (in inglese) con i partecipanti risulterebbero più efficaci in presenza.

Il corso sarà a pagamento (quota da stabilire tra i 150 e i 200€) con una co-partecipazione dell’ordine nelle spese.

Verranno riconosciuti 2CFP a lezione.
Chi fosse veramente interessato è pregato di mandare una mail alla segreteria con oggetto MANIFESTAZIONE DI INTERESSE CORSO AAU

A fine corso, a spese dei partecipanti, si prevede l’organizzazione di un viaggio studio a New York per visitare i luoghi e gli edifici oggetto del corso oltre ad altre architetture, studi di architettura, musei istituzioni ecc…

Nota biografica sulla docente del corso: Ilene Steingut, Architetto. BA in Storia dell’Arte (con focus sulla storia dell’architettura) alla New York University. M. Arch alla Graduate School of Fine Arts all’University of Pennsylvania. Iscritta all’albo degli architetti dello Stato di New York. Socio della VPS Architetti di Cagliari. New Yorker dalla nascita e da sempre appassionata della storia della sua città.

E’ stata professore a contratto all’Università di Sassari e di Cagliari dove ha tenuto un corso di American Architecture and Urbanism.