Superbonus al 110%

Una misura molto importante per tutto il comparto dell’edilizia, l’ecobonus al 110 per cento, è presente nel decreto rilancio approvato dal Cdm guidato da Conte e pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
Introdotto dall’ex decreto maggio l’ecobonus 110 per cento o bonus ristrutturazione 110 è una detrazione fiscale del 110% delle spese sostenute per gli interventi di efficientamento energetico e riduzione del rischio sismico (l’ecobonus per la ristrutturazione al 110 è anche un sismabonus).

L’ecobonus 110 sarà valido per le spese sostenute a partire dal 1º luglio 2020 e fino al 31 dicembre 2021.
La detrazione 110 si potrà recuperare in 5 rate annuali di pari importo. Ci sono però altre due opzioni: la cessione del credito o lo sconto in fattura.

Riportiamo di seguito un post dalla pagina Facebook del collega Arch. Stefano Lilliu.

Superbonus al 110% – NON È PER TUTTI !!!
Chiariamo una cosa fondamentale : per ottenere l’ecobonus al 110% e’ necessario un PROGETTO ENERGETICO accurato che permetta di salire di almeno 2 classi energetiche!
quindi e’ necessaria :
✅ una consulenza energetica specifica che comprenda un’analisi dei fabbisogni dell’edificio (Diagnosi Energetica) ;
✅ la redazione di un APE (Attestato di Prestazione energetica) ante, ovvero prima degli interventi ;
✅ un progetto energetico che analizzi, valuti e descriva gli interventi che consentano di fare il salto di almeno 2 classi energetiche;
✅ un APE post interventi e delle asseverazioni attestanti la veridicità’ degli interventi realizzati.
Il tutto verrà inviato all’Agenzia delle Entrate ed all’Enea con possibilità’ di controllo e verifiche!

Ora per tutto questo e’ necessaria una consulenza specifica altamente professionale , che valuti esattamente gli interventi , i costi, i tempi di rientro, il risparmio energetico, gli interventi detraibili (non tutti gli interventi sono detraibili) …. Poi c’e’ un iter burocratico molto preciso da seguire , con delle regole e procedure ferree, c’e’ il sistema della cessione del credito…

quindi attenzione alle truffe ed attenzione a chi vi vende tutto facile!

Ma non vi spaventate, affidatevi piuttosto a professionisti seri e competenti che vi sappiano seguire in tutto l’ iter e vi forniscano la consulenza adeguata.

SuperBonus

2020/06/09