Evento: PAESAGGI A LUME DI LANTERNA

L’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della citta’ metropolitana di Cagliari e della Provincia del Sud Sardegna contribuisce alla programmazione del Festival dell’Architettura 2020 con l’ideazione e la realizzazione della manifestazione “Paesaggi a lume di lanterna”.
In collaborazione con la Soprintendenza archeologica belle arti e paesaggio per la citta’ metropolitana di Cagliari e le province di Oristano e Sud Sardegna ed A.I.D.I.A. , Associazione Italiana Donne Ingegneri e Architetti sezione Cagliari.

“Paesaggi a lume di lanterna” e’ rivolta alla cittadinanza e ha lo scopo di raccontare i luoghi della citta’ con gli occhi degli architetti e di tutte le figure che operano nella delineazione del paesaggio sia esso antropico o naturale.
Si effettua un percorso a lume di lanterna per raccontare cos’e’ il paesaggio, il percorso parte da Viale Calamosca raggiunge il Faro di S. Elia.
Un luogo dove la natura, pur all’interno della citta’, e’ rimasta incontaminata e non sovrastata dalla attivita’ dell’uomo, il quale ha “usato il luogo” rimanendo anche custode dello stesso. Un concetto di antropizzazione sostenibile ante litteram.
Con “Paesaggi a lume di lanterna” si intende porre l’attenzione su questi fatti, su come i luoghi si conformino con molteplici azioni naturali e umane che si sovrappongono nel corso dei secoli.
Il promontorio di S. Elia con il suo faro sono il luogo ideale per raccontare tutto cio’.

La manifestazione e’ a numero chiuso e gratuita, parteciperanno i primi 30 iscritti in ogni giornata (scegliendo tra le giornate a disposizione, 22 e 24 settembre pv)
Per le iscrizioni, gli interessanti dovranno mandare una email di richiesta all’indirizzo:
architetticagliari.paesaggi@gmail.com indicando Nome, Cognome, recapito telefonico, numero di partecipanti e la giornata di interesse, verificata la disponibilità per il giorno richiesto, saranno ricontattati dalla Segreteria dell’Ordine per concordare l’appuntamento per il versamento di una cauzione di 10 euro per partecipante a conferma della prenotazione, cauzione che verra’ restituita per intero al momento dell’accoglienza il giorno dell’evento.
Appuntamento  Via Faro angolo Viale Calamosca, alle 18.30 ed inizio della passeggiata alle ore 19.00.
Dovranno poi scaricare l’allegata modulistica che dovra’ essere obbligatoriamente consegnata compilata in ogni sua parte al momento dell’autentificazione.

Autocertificazione_Iscrizione_Liberatoria

2020/09/11